La zampata del leone

Quando meno te lo aspetti, soprattutto quando sembra stanco, il leone sferra la sua zampata assassina e mette al tappeto le sue prede. E’ quello che ha fatto GIANLUIGI AMBROSO nel campionato invernale individuale e di società di fossa universale svoltosi il 20 e 21 febbraio ad Uboldo. Oltre 170 tiratori si sono presentati sulle pedane dell’esacampo di Varese suddivisi nella varie categorie e qualifiche per aggiudicarsi i titoli di campione individuale e di società.

Tra i veterani Ambroso, dopo un inizio in leggera sordina con un “modesto” 23, forse per saggiare il valore degli avversari, ha cominciato la sua marcia trionfale. 25 nella seconda serie, 23 nella terza ed ancora 25 nella quarta, concludendo la prima giornata di gare al primo posto con 96/100, davanti per un solo piattello al secondo. Nella seconda giornata di gara inizio con un temibile 24 e poi ancora 25, 24 ed infine, per chiudere in bellezza, la zampata del leone, ancora 25 nell’ultima serie, per un totale di 194/200. E’ stato un crescendo rossiniano in cui Ambroso, dimenticando l’età ma ricordando i fasti del passato, ha dato una lezione di tiro al piattello a tutti gli avversari ( il secondo classificato ha avuto un distacco di ben 8 piattelli, un abisso a questi livelli ). Per rendere conto del valore della sua prestazione giova ricordare che nella classifica assoluta ha messo alle sue spalle 170 tiratori fornendo il terzo risultato della gara con una media di 24,25.

Giova ricordare che Ambroso ha concesso il bis della vittoria riportata due anni fa nel 2019 sempre sulle pedane di Uboldo addirittura migliorando di 6 piattelli la propria prestazione: a quanto pare Gianluigi migliora negli anni come il vino buono!
Ottimo è stato anche il comportamento degli altri tiratori scaligeri che hanno difeso il buon nome dello Shooting Team Scaligero. Amilcare Bertoldi ha realizzato un buon 181, Michele Fila e Umberto Marcolongo hanno terminato a 180 bersagli, Michele Rodeghero ha concluso con 164 piattelli, mentre Luigi Lunardi e Paolo Rigodanzo hanno concluso la gara rispettivamente con 161 e 157.

Per quanto riguarda le squadre 15^ classificata ( 548 ) quella composta da Ambroso, Marcolongo e Rodeghero e 23° posto ( 523 ) per la compagine formata da Fila, Bertoldi e Lunardi. La gara è stata vinta dalla società veneta Tre Piume ( Camisotti, Tessarini, Carli ) con 568/600.
Una giornata trionfale per i colori dello Shooting Team Scaligero, preludio ad una stagione che speriamo ricca di ulteriori soddisfazioni: del resto con questi tiratori, con tutti i nostri soci, con tutto il loro impegno ed il loro entusiasmo, nessun traguardo può essere irraggiungibile.