Shooting Team Scaligero

CHI SIAMO

 

Lo ” SHOOTING TEAM SCALIGERO ” è una Associazione Sportiva Dilettantistica nata nel 1991 con lo scopo di essere il punto di riferimento di tutti i migliori tiratori della Provincia di Verona.

I soci fondatori sono: Gianluigi  Ambroso, Fausto Bosco, Davide Cerchier, Giampaolo Donini, Benedetto Mantovani, Mario Mantovani, Silvio Mantovani, Sergio Ponso, Oliviero Raimondi, Zdenka Ratek, Enzo Rossetto, Umberto Zanoncello, Fabio Zerman.

L’unico intento che guida lo spirito e ogni attività della società è quello di favorire in ogni maniera la pratica agonistica di base e di vertice, destinando ad essa tutti i proventi ricavati da sponsorizzazioni e dall’organizzazione di gare. È categoricamente escluso ogni fine di lucro.

La Società può vantare n° 9 titoli di campione italiano a squadre, n° 26 titoli di campione italiano individuale, n° 2 campionati mondiali e n° 5 campionati europei, nonché numerosi piazzamenti sul podio nelle specialità olimpiche praticate ( fossa olimpica, skeet e double trap ). Sulla base di tali risultati è considerata tra le prime 10 a livello nazionale.

Negli anni 1994  (FO-Lonato) – 1996 (FO-Montecatini) – 1997 (FO-Bologna) – 1998 (FO-Bologna) – 2000 (FO-Arezzo) – 2002 (DT-Foligno) – 2003 (FO-Capua) il sodalizio ha riportato una serie notevole di vittorie ai campionati italiani di società di Fossa Olimpica e Double Trap, numerose affermazioni ai campionati italiani individuali di Double Trap, Fossa Olimpica e Fossa Universale ed i successi ai campionati mondiali con ZDENKA RATEK e VITTORIO TAIOLA, nonché le affermazioni a livello europeo sempre con ZDENKA RATEK e MONICA GIROTTO.

Nell’anno 2007 MIRCO FACCIO ha vinto il campionato individuale nella specialità skeet tra i seconda categoria e ZDENKA RATEK nella specialità fossa universale nella qualifica Ladies.

Nell’anno 2008 individualmente i nostri tiratori hanno conquistato il campionato italiano di fossa olimpica qualifica Ladies con NADIA RIGHETTI ( prima tiratrice veronese a conquistare il più importante titolo del tiro a volo femminile ) e il campionato italiano di fossa universale calibro 20 con ZDENKA RATEK,  nonché il titolo di campione  d’inverno di skeet nella qualifica veterani con LUCIANO BERTI.

Nell’anno 2009 la Società si è classificata seconda al campionato italiano di Double Trap e JACOPO TREVISAN ha vinto il campionato italiano juniores.

Nell’anno 2010 la squadra ha vinto il campionato italiano di Double Trap (Ponso – PD) e nella stessa specialità WALTER TREVISAN ha conquistato il campionato italiano. Il fratello JACOPO TREVISAN ha vinto il campionato italiano Juniores e si è classificato 4° e 6° rispettivamente al campionato mondiale ed europeo. Nella Fossa Olimpica ZDENKA RATEK ha vinto il campionato italiano qualifica Ladies.

Nell’anno 2011 il sodalizio è arrivato secondo al campionato d’inverno ed assoluto a squadre di Double Trap e nella stessa specialità JACOPO TREVISAN,convocato in Nazionale,ha conquistato tutti i titoli italiani del Settore Giovanile. Tra le Ladies ZDENKA RATEK ha vinto il campionato italiano di Fossa Universale (si tratta del 14° titolo italiano conquistato con i colori della nostra società) e nella stessa specialità NADIA RIGHETTI si è laureata campionessa europea a squadre.

Nell’anno 2012 la Società ha vinto il campionato italiano a squadre di Double Trap invernale (CONSELICE – RA) ed estivo (MANOPPELLO SCALO – PE) e sempre nella stessa specialità UMBERTO ISALBERTI ha conquistato il titolo invernale e assoluto tra i prima categoria, nonché quello universitario. Nella specialità Fossa Universale NADIA RIGHETTI ha conquistato il titolo italiano Ladies.

La società è organizzata in maniera gerarchica, con una presidenza eletta annualmente da tutti i soci, composta dal presidente (Dott. Silvio Mantovani), due vicepresidenti (Giampaolo Donini e Davide Cerchier), un segretario (Vanni Ballarini), un cassiere (Ornello Carrara), un direttore sportivo (Gianluigi Ambroso), un responsabile per il Double Trap (Giacomo Trevisan) ed un responsabile per lo Skeet e il Settore Giovanile (Claudio Munaro), che con la collaborazione di alcuni soci storici gestisce la vita della società. A tutti questi va aggiunto il Presidente Onorario Benedetto Mantovani.

Alla base della piramide ci sono i responsabili delle specialità che fanno da collegamento fra i tiratori, si occupano di organizzare logisticamente le trasferte alle gare, gli allenamenti settimanali, e ogni tipo di iniziativa che coinvolga direttamente i tiratori. L’affiatamento fra i nostri soci è ottimo, poiché tutti vengono trattati con uguaglianza, siano essi ottimi o scarsi tiratori; inoltre al momento di far entrare in società un nuovo socio viene spiegato ad esso quali sono le regole comportamentali che vanno seguite per un buon ingresso nel gruppo.

I valori che la società ricerca sono il rispetto e l’educazione verso il prossimo, la lealtà verso gli avversari ed i compagni, l’impegno e la capacità di fare squadra, per questo diciamo che nello Shooting Team Scaligero ogni tiratore si deve sentire come in famiglia, trattato alla pari con eguali diritti e doveri.